Corso Weekend

Aggiornamenti in Odontoiatria: la gestione dello studio Post-Covid

A partire dal Giovedì e fino al Sabato, Cortina diventa il punto di riferimento per un percorso di aggiornamento teorico che vede l’alternarsi di alcuni tra i relatori più importanti del panorama odontoiatrico italiano. Il progetto formativo mira a creare un momento di aggiornamento e confronto su alcuni tra i temi più interessanti del momento, coinvolgendo relatori che affrontano le tematiche cliniche ma anche le extracliniche, oggi fondamentali per il nuovo approccio alla professione.

Il corso è gratuito per tutti coloro che hanno preso parte al corso Master pratico in programma nella settimana. Per tutti gli altri il costo è di € 250,00 (Prestazione Esente IVA ex Art. 10 co. 1 punto 20) DPR.633/1972) e comprende la partecipazione al corso come da programma, l’attestato di partecipazione finale e il libro FAD da 50 crediti ECM.

Il corso è aperto ad un massimo di 100 partecipanti

50 CREDITI FAD E UN LIBRO DI GRANDE VALORE

La salute della bocca nell’era del microbioma

L’opera è il frutto della particolare dedizione ed il profondo interesse di tutti gli operatori, che, sotto la guida e la quasi quarantennale esperienza di Annamaria Genovesi hanno elaborato e messo a punto, partendo da un attento studio della letteratura e dalle migliori evidenze scientifiche disponibili, i protocolli operativi dell’Istituto Stomatologico Toscano.

La nuova visione della microbiologia introdotta da Lederberg ha guidato il gruppo verso procedure che privilegiano un approccio non chirurgico della terapia parodontale, partendo dal presupposto che la strumentazione subgengivale è non solo un mezzo efficace per ottenere il controllo delle infezioni nei pazienti con parodontite, ma soprattutto un mezzo per ricreare un equilibrio nel microbiota parodontale.

Ovvero il trattamento parodontale non chirurgico deve tendere a ridurre i taxa microbici associati alla parodontite a tutto vantaggio di quelli associati alla salute. Tutto questo, grazie anche ad un mantenimento periodico costante e frequente che riduca efficacemente la patogenicità del microbiota subgengivale in ragione di una rimodulazione della presenza del microbiota, e del suo microbioma, associato alla parodontite e della prevenzione di vie metaboliche associate alla malattia.

Per tutti coloro che parteciperanno al Corso del Weekend, sarà consegnato il libro scritto da Annamaria Genovesi sul quale verteranno le domande del questionario ECM a cui potranno accedere sulla base delle indicazioni tecniche che saranno consegnate in sede di evento.

Programma

Giovedì 10 Marzo dalle ore 14:30 alle ore 18:30

La gestione dello studio odontoiatrico in epoca moderna dal Risk Management alla gestione della Segreteria 4.0

(Dott.ssa Melissa Secchi, Dott. Fabio Cedro, Dott. Matteo Barbieri)

Venerdì 11 Marzo dalle ore 14:30 alle ore 18:30

Lavorare in team nello studio odontoiatrico: organizzazione e comunicazione per valorizzare la buona clinica

(Dott. Davis Cussotto)

Trasformazione 4.0 dello studio odontoiatrico

(Dott. Fabian Zolk)

Sabato 12 Marzo dalle ore 14:30 alle ore 18:30

TECNICA LOW WINDOW: dai concetti di rialzo di seno con approccio laterale, latero-inferiore e crestale, alla GBR orizzontale e verticale posteriore, alla GBR estetica anteriore.

(Dott. Terry Zaniol)

Impianti post-estrattivi: capacità di rigenerazione dei tessuti senza innesto

(Prof. Felice Roberto Grassi)

Controllo del piano occlusale con allineatori: vantaggi e limiti

(Dott.ssa Zamira Kalemaj)

I Relatori

Cedro Fabio

Secchi Melissa

Barbieri Matteo

Cussotto Davis

Zolk Fabian

Zaniol Terry

Prenotazione e Assistenza

Dal 2006 AMORS è al vostro servizio per offrire il massimo supporto in tutte le fasi di valutazione dei nostri eventi. Di seguito vi illustriamo le modalità con le quali poter procedere.

Se mentre navighi in questo sito, stai immaginando la tua partecipazione, allora è il momento di darti questa possibilità! Il percorso inizia con una scelta che non ha nessun valore in termini di conferma di partecipazione, si tratta di una semplice richiesta di quotazione che ci permetterà di costruire un preventivo a te dedicato. Circa 24 ore dopo l’invio della tua richiesta, riceverai una mail con tutte le informazioni utili a valutare la tua partecipazione e le modalità per, eventualmente, confermare la tua scelta.

Durante l’evento, saremo con te per accompagnarti in questo percorso emozionale che difficilmente dimenticherai e che ti porterà in un mondo nuovo tra formazione e divertimento. Cosa aspetti? Clicca e compila il form di richiesta quotazione!

Email us:

Contact us:

Cedro Fabio

Da 15 anni affianco Team e Titolari di Studio Dentistico aiutandoli a sviluppare competenze organizzative e gestionali. Mi occupo principalmente di Informatizzazione, Controllo di Gestione, Gestione delle Risorse Umane e Comunicazione. Il mio compito è definire cosa fare e come farlo, per poter fornire, insieme a tutto il mio Team, gli strumenti adeguati al raggiungimento degli obiettivi.

Secchi Melissa

Da sempre nell’ambito odontoiatrico. Diplomata in odontotecnico ho iniziato a lavorare come assistente alla poltrona per poi diventare amministratore e socia della Berni Odontoiatria insieme al Dott Stefano Berni. Mi occupo prevalentemente di verificare la burocrazia interna, della creazione dei protocolli e della formazione del personale odontoiatrico.

Barbieri Matteo

Consulente d’impresa specializzato in Enterprise Risk Management, formatore. Ideatore del brand bSafe – ci prendiamo cura della tua impresa. Fondatore del metodo Risk You Remedy, per la prevenzione dei rischi d’impresa.

Autore del testo: Imprenditore “fatti curare”. Rimetti in forma la tua azienda in 6 passi. Sono sempre stato dell’idea che se il tuo mestiere è trovare soluzioni a problemi complessi, devi averli vissuti tu in prima persona. E così è stato. La mia esperienza professionale è iniziata con l’insegnamento scolastico e accademico, è passata per l’imprenditoria ed è approdata alla consulenza.

La mia formazione, così come il mio metodo di lavoro, sì è costruita su tre pilastri: studio dei modelli di business, analisi del controllo di gestione e valutazione, selezione e formazione delle risorse umane.

Dopo aver operato come amministratore in alcune società nei comparti foodservice, immobiliare e giornalistico, sono stato franchisee per un’importante società di consulenza aziendale. Oggi esercito la professione di consulente freelance e formatore presso le PMI italiane, nei settori più disparati, con particolare predilezione al comparto sanitario. La mia missione è portare la cultura della prevenzione dei rischi nelle imprese, per fare in modo che i tre grandi patrimoni vengano preservati e fatti crescere: redditività, durata nel tempo e benessere delle persone.

Cussotto Davis

Odontoiatra libero professionista in Asti.

Master di I livello “Salute orale nelle comunità svantaggiate e nei paesi in via di sviluppo” presso UNITO nel 2014/2015. Master di II livello “Applicazioni cliniche della Mindfulness Formazione per Conduttori” presso UNITO con tesi su “valutazione dei livelli di stress di un team dentale prima e dopo un percorso di MBI” nel 2016/2018.Master Practitioner in PNL presso Unicomunicazione nel 2019.

Giornalista Pubblicista (Odontoiatria 33, Il Dentale e Dental Cadmos). Docente presso Università Vita e Salute San Raffaele di Milano al Post Graduate Management & Marketing in Odontoiatria Responsabile Scientifico: del Digital Dental Theatre a Expodental Meeting (Rimini 2019, 2020, 2021) Relatore su temi di comunicazione, gestione e digital dentistry in eventi ANDI, CAO e UNIDI per odontoiatri e personale di studio.

Saggista: Autore con J. Matteucci del libro : Digital marketing per odontoiatri, EDRA Milano 2017 Autore con E. Leonardi del Libro: Il passaparola per un dental team di successo , EDRA Milano 2018 Autore con V Cortesi Ardizzone e a A G Tuzio del libro: Le infezioni nello studio Odontoiatrico EDRA Milano 2020.

Zolk Fabian

Director & Founder / Product & Marketing Alfadocs

AlfaDocs is the new generation of doctor practice management platforms. Our mission is to make doctor practice management more efficient and intelligent, with the vision to improve the world of health care. Empowering doctors to help patients!

Zaniol Terry

Laureato in Odontoiatria presso l'Università degli Studi di Padova. Perfezionato in Chirurgia Orale presso l'Università degli Studi di Padova. Perfezionato in Disordini Cranio Mandibolari presso l'Università degli Studi di Padova. Perfezionato in Posturologia Clinica presso l'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. International Graduate Certificate in Implantology and Oral Rehabilitation presso New York University College of Dentistry. Tutor "NYU Tutor Project in Italy" dal 2016. Socio Ordinario IAO, Italian Academy of Osseointegration. Relatore a congressi scientifici nazionali ed internazionali. Opinion leader in ambito implantologico. Autore di pubblicazioni scientifiche su riviste indicizzate.