Corso Master

Corso teorico-pratico sulla quotidianità Chirurgica nello Studio Odontoiatrico. Dalla diagnosi al follow-up

Il corso nasce dall’idea di strutturare un percorso formativo che possa offrire ai partecipanti la possibilità di acquisire o perfezionare delle capacità diagnostiche e manuali utili a gestire le più comuni patologie che si presentano nella quotidianità dello studio odontoiatrico.

Al fine di raggiungere questo obiettivo, il corso intende ripercorrere velocemente una prima fase di analisi delle principali strutture anatomiche che vengono interessate normalmente nel corso delle attività di chirurgia orale/implantare, analizzare con attenzione le attività di diagnosi e di valutazione strumentale necessarie per una corretta pianificazione delle attività chirurgiche e affrontare il tema legato alle più comune complicanze post-operatorie e le dinamiche legate al follow-up.

L’implantologia a carico immediato sarà argomento di una delle giornate formative, con uno specifico approfondimento sulla tecnica della sincretizzazione intra ed extra orale per l’esecuzione e la stabilizzazione del provvisorio immediato.

Il corso è aperto ad un massimo di 25 partecipanti e in fase di accreditamento per circa 22 crediti formativi.

Dott. Alessandro Cesca

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1994 presso l’Università degli Studi di Bologna e Specializzato in Chirurgia Maxillo Facciale nel 2002 presso l’Università degli Studi di Udine, Alessandro Cesca ricopre ruoli di coordinamento all’interno dei contesti Universitari oltre che in alcune importanti realtà odontoiatriche in Italia e all’estero. Oggi opera come consulente in diversi studi in tutta Italia e coordina alcuni progetti di studio e ricerca in collaborazione con importanti case implantari operanti sul territorio italiano.

Programma

PRIMO GIORNO: Lunedì 7 Marzo dalle 14:00 alle 19:00

  • Cenni di anatomia chirurgica con evidenziazione delle principali strutture da rispettare nel corso delle chirurgie del mascellare;
  • Valutazione dei diversi esami strumentali necessari alla corretta esecuzione della diagnosi e alla corretta programmazione degli interventi chirurgici;
  • Pre operatorio – sala operatoria – strumentario – preparazione del paziente – consenso informato – follow-up – post operatorio;
  • Gestione dei tessuti molli – tecniche di sutura – hans-ons con posizionamento di impianti su mandibola di maiale.

SECONDO GIORNO: Martedì 8 Marzo dalle 14:00 alle 19:00

  • Valutazione di alcune delle più comuni tecniche di rigenerativa ossea con hans-ons su modelli animali.

TERZO GIORNO: Mercoledì 9 Marzo dalle 14:00 alle 19:00

  • Hands-on con attività pratica per l’esecuzione della tecnica di implantologia a carico immediato con impianti bi-fasici e sincretizzazione intra-extra orale;
  • Programmazione della protesi ed esecuzione dei provvisori immediati.

Quote di Partecipazione

La quota di partecipazione al corso è di € 700,00 (Prestazione Esente IVA ex Art. 10 co. 1 punto 20) DPR.633/1972) e comprende la partecipazione all’intero programma formativo, l’attestato di partecipazione, i crediti ECM previsti dall’accreditamento ministeriale, il materiale monouso e i modelli per la parte pratica.

Per tutti coloro che si iscrivono al corso, in omaggio un KIT utile ad ogni partecipante per prendere parte alla sessione pratica e composto da: Vassoio Gammafix Tre Rosso, Scollaperiosteo Prichard, Scollaperiosteo Molt 2/4, Pinzetta De Bakey Mini, Forbice Iris mm115 Curva, Porta Agri Crile-Wood mm150 TC, Fresa in Carburo di Tungsteno, Fresa Diamantata in grana blu e Fresa diamantata in grana verde.

Prenotazione e Assistenza

Dal 2006 AMORS è al vostro servizio per offrire il massimo supporto in tutte le fasi di valutazione dei nostri eventi. Di seguito vi illustriamo le modalità con le quali poter procedere.

Se mentre navighi in questo sito, stai immaginando la tua partecipazione, allora è il momento di darti questa possibilità! Il percorso inizia con una scelta che non ha nessun valore in termini di conferma di partecipazione, si tratta di una semplice richiesta di quotazione che ci permetterà di costruire un preventivo a te dedicato. Circa 24 ore dopo l’invio della tua richiesta, riceverai una mail con tutte le informazioni utili a valutare la tua partecipazione e le modalità per, eventualmente, confermare la tua scelta.

Durante l’evento, saremo con te per accompagnarti in questo percorso emozionale che difficilmente dimenticherai e che ti porterà in un mondo nuovo tra formazione e divertimento. Cosa aspetti? Clicca e compila il form di richiesta quotazione!

Contact us: