Corso Teorico-Pratico

Restauri parziali indiretti posteriori: estetica e funzione

Le tecniche adesive, l’utilizzo di nuovi materiali, le richieste estetiche dei pazienti, l’evoluzione del digitale hanno contribuito a cambiare l’approccio terapeutico in odontoiatria restaurativa e protesi. Le nuove tecniche e i nuovi protocolli ci consentono di essere più rispettosi dei tessuti dentali e parodontali e insieme di realizzare restauri biomimetici, ovvero più simili al dente naturale sia dal punto di vista biomeccanico che estetico.

Durante il corso verranno analizzate:

-quali sono le variabili che influenzano le scelte di trattamento;

-quali sono le preparazioni dentali per restauri parziali in base alla struttura dentaria residua;

-i protocolli adesivi per la cementazione dei restauri e attraverso video e foto clinici si chiariranno le possibili situazioni da trattare. 

Inoltre la parte pratica permetterà ai partecipanti di percorrere step by step l’intero protocollo appreso durante la sessione teorica.

Dott.ssa Gabriella Romano

Nata a Casarano nel 1979, si è laureata con lode in Odontoiatria e Protesi dentaria presso l’Università degli studi di Bari.

Ha frequentato numerosi corsi di perfezionamento in Italia e all’estero in parodontologia, implantologia, odontoiatria restaurativa. 

Socio attivo dell’Accademia Italiana di Odontoiatria Conservativa e Restaurativa e dell’ Accademia Italiana di Estetica. 

Segretario generale dell’ Accademia Italiana di odontoiatria conservativa e restaurativa per il biennio 2022/2024. 

Ha partecipato come relatrice a congressi scientifici in ambito nazionale ed internazionale. Lavora come libera professionista presso i suoi studi di Galatina e Casarano occupandosi di odontoiatria restaurativa ed estetica e parodontologia.

Programma

PRIMO GIORNO: Lunedì 27 Febbraio dalle 14:00 alle 18:00

  • Diagnosi in restaurativa;
  • Quando è indicato un restauro diretto, indiretto parziale, corona completa? : protocollo di diagnosi cavitaria e scelta del tipo di restauro;
  • Esercitazione pratica: Diagnosi cavitaria da parte dei partecipanti su casi reali proposti dal relatore da parte dei partecipanti;
  • Protocollo di pre-ricostruzione per un elemento dentario per un restauro indiretto parziale;
  • Procedure adesive per il build up;
  • Quando scegliere una preparazione a spalla, una preparazione butt joint e il bevel?
  • Esercitazione pratica: scelta della preparazione su casi clinici reali proposti dal relatore da parte dei partecipanti

SECONDO GIORNO: Martedì 28 Febbraio dalle 14:00 alle 18:00

  • Dimostrazione live su simulatore da parte del relatore di diagnosi, build up e preparazione cavitaria;
  • Diagnosi, build up e preparazione cavitaria da parte dei partecipanti su un loro paziente

TERZO GIORNO: Mercoledì 1 Marzo dalle 14:00 alle 18:00

  • La comunicazione con il laboratorio;
  • Impronta: cosa cambia tra analogico e digitale;
  • Le fasi di laboratorio : workflow analogico e digitale;
  • Cementazione adesiva;
  • Esercitazione pratica: Cementazione da parte dei partecipanti di un intarsio su simulatore

Per tutti coloro che avranno scelto uno dei nostri pacchetti formativi, sarà garantito un accesso ad un corso FAD al quale potranno accedere sulla base delle indicazioni tecniche che saranno consegnate in sede di evento.

Prenotazione e Assistenza

Dal 2006 AMORS è al vostro servizio per offrire il massimo supporto in tutte le fasi di valutazione dei nostri eventi. Di seguito vi illustriamo le modalità con le quali poter procedere.

Se mentre navighi in questo sito, stai immaginando la tua partecipazione, allora è il momento di darti questa possibilità! Nella nostra pagina dedicata troverai dei pacchetti formativi che abbiamo costruito per te e per eventuali accompagnatori con cui condividerai questa bellissima esperienza.

Durante l’evento, saremo con te per accompagnarti in questo percorso emozionale che difficilmente dimenticherai e che ti porterà in un mondo nuovo tra formazione e divertimento.

Cosa aspetti? Clicca e scegli il pacchetto che preferisci!

Email us:

Contact us: